Benvenuti

Benvenuti su neo.mx3! 

neo.mx3 è il nome della nuova piattaforma dedicata alla musica svizzera contemporanea e improvvisata. Il sito, sviluppato dalla SSR, è stato lanciato ufficialmente il 21 giugno 2019 a Ginevra in occasione della Fête de la musique 

 

Si tratta di un progetto pilota a livello nazionale che veicola la musica contemporanea elvetica in audio, immagini e video. La piattaforma condensa una vasta gamma di composizioni, improvvisazioni e formati interdisciplinari, performativi e multimediali provenienti dalle quattro regioni linguistiche della Svizzera e dall’estero.

L’obiettivo è promuovere l’interazione e lo scambio interdisciplinare tra artisti, ma anche tra altri protagonisti della scena musicale quali le emittenti come le emittenti della SSR (SRF, RTS, RTR, RSI), gli organizzatori di festival e altri eventi, i conservatori di musica, gli istituti di ricerca e tutti coloro che, in Svizzera e all’estero, si interessano alla musica contemporanea.  

 La piattaforma è basata sul principio della collaborazione e l’iscrizione è gratuita:

Con neo.mx3 la SSR rende inoltre accessibili alcune delle sue perle d’archivio. Musicisti, compositori e interpreti presentano le proprie creazioni su pagine di profilo personali sotto forma di file audio, video e foto e informano su futuri progetti e nuove opere. Infine, gli organizzatori di festival e altri eventi hanno la possibilità di pubblicizzare i loro concerti, simposi e concorsi presso le cerchie interessate e di iscriverli in un calendario degli eventi a livello nazionale. 

Non vediamo l’ora di scoprire il vostro lavoro ed i vostri progetti su neo.mx3: iscrivetevi e create il vostro profilo personale!

Come redattrice di neo.mx3, sono lieta di occuparmi di un blog, in cui vi informerò regolarmente su eventi importanti, quali prime rappresentazioni, serie di concerti, dibattiti e simposi, nuovi CD, questioni teoriche e concorsi. I contributi delle autrici e degli autori rispecchieranno la diversità della creazione musicale: illustreranno progetti grandi o piccoli relativi alla «nuova musica», proveniente dalla scena musicale alternativa o da istituzioni musicali di successo, dalla Svizzera o dall’estero, sotto forma di interviste a compositori, interpreti e direttori o di altri testi, più o meno formali, in francese, tedesco, italiano o in inglese.  

Lasciatevi sorprendere e scoprite le molteplici sfaccettature della musica contemporanea svizzera!  

 

La piattaforma neo.mx3 è in continuo sviluppo, motivo per cui saremmo lieti di ricevere idee o suggerimenti.  

Sono previsti anche lanci della piattaforma in altre regioni, ma questi avverranno in un secondo tempo, non appena le condizioni di servizio e i contatti con i partner saranno finalizzati. 

 

Vi ringrazio per il vostro interesse e anche per i vostri commenti e suggerimenti.  

 

Nell’attesa di un vostro riscontro, buona scoperta di neo.mx3! 

Gabrielle Weber, redattrice / curatrice neo.mx3

Gabreille.Weber(at)srf.ch

Editoriale:

  • Christian Gillardi / RSI
  • Alexandre Barrelet / RTS
  • Barbara Gysi / SRF
  • Flavio Tuor / RTR
  • Lislot Frei, Darina Frandsen, SRG/SSR

Per il legame con le varie emittenti ed il caricamento di file da parte della SSR

  • Valentina Bensi, RSI
  • Anne Gillot, Thibaut Maillard, RTS
  • Peter Bürli, Florian Hauser, Norbert Graf, Ursula Siegenthaler, SRF
  • Flavio Tuor, RTR

Sviluppo:

  • Samuel Vuillermoz, Leiter mx3
  • Matt Zschokke, traduzioni
  • Dimiter Petrov, Alexis Bernard, Sviluppatori neo.mx3